Ingredienti
- 1,5 kg Arrosto di Manzo
- 1 lt Brodo vegetale
- 1 Sedano
- 1 Cipolla
- 3 Carota
- 1 Patate
- 1 Alloro
- Qb Rosmarino
- 1 bicchiere Vino Rosso
- Qb Sale, pepe
- Qb Olio EVO
Procedimento
E’anche chiamato l’arrosto della domenica!! si può fare con tanti tagli, io ho scelto un taglio molto pregiato anche perchè l’ho scelto per le sue fibre interne e grassi ben distribuiti che donano all’arrosto un sapore unico e un ottima umidità e morbidezza,L’ho accompagnato con una salsa alle verdure che ora mostrerò nella ricetta come fare.
Questo è un taglio chiamato tecnicamente “CHUCK ROLL”, scottona di manzetta prussiana con 45 gg di frollatura, tenera come il burro!
"SIGILLA LA CARNE"
Adesso vai a "sigillare la carne",in una padella riscalda dell'olio evo e rosola perbene il pezzo di carne su tutti i lati cercando di non trascurare nessuno spazio,mentre rosoli aiutati con mestoli o pinze e cerca di evitare forchette e forchettoni perchè non deve essere assolutamente bucata altrimenti perderemo i liquidi all'interno.
Con questa procedura farai si che la carne creerà uno strato esterno di "protezione" così da non permettere ai liquidi della carne di fuoriuscire in cottura rischiando poi di ottenere un risultato asciutto e secco.
INFORNA
Cuoci l'arrosto sulla griglia del forno così da permettere al calore di raggiungere in maniera forte anche la parte di sotto.
In forno preriscaldato a 180°statico, per circa 1kg e mezzo dovrebbe impiegare circa 90 min per una cottura media,(ma è solo indicativo perche la cottura varia da tanti fattori)
Ogni 15 min bagna l'arrosto con il proprio fondo e ogni 30 min giralo e cambia lato.
Se il fondo dovesse asciugarsi rabboccare con altro brodo.
Per una cottura precisa occorre un termometro da cucina così da misurare al centro la temperatura,dai 55°ai 59° otterrai una cottura al sangue,dai 60° ai 65° otterrai una media cottura e dai 66° ai 70° otterrai una cottura ben cotta (sconsigliata per questo tipo di taglio).Io per gusti personali mi sono fermato a 55° ottenendo una carne con cottura al sangue.
Se non si ha un termometro puoi regolarti orientativamente forando la carne con uno stecchino e controllare il colore del liquido,se uscirà di colore rosso (sangue) significa che all'interno la carne è ancora cruda,mentre se uscirà biancastro dovresti essere ad una media cottura.
PREPARA LA SALSA DI VERDURE
Ora mentre l'arrosto riposa passa il fondo di cottura con un miniprimer fino a che non diventa liscio e cremoso,se volete ottenere una salsa più liquida basta aggiungere un po di brodo se la salsa dovesse essere troppo liquida invece,trasferitela in un pentolino e fatela restringere fino a cremosità desiderata