Usare semi di bacca di vaniglia o vanillina
Ingredienti
- 1 Litro Latte
- 400 gr Zucchero Semolato
- 100 gr Farina o Amido di Riso
- 100 gr Amido di Mais
- 1 Bacca di Vaniglia o Vanillina
- 4 Tuorli
- 1 limone Buccia di Limone
- una noce Burro
- pizzico Sale
Procedimento
È una della basi della pasticceria Italiana, è un jolly in cucina, usata per farcire numerosi dessert e per dolci da colazione. Scopriamo insieme com’è semplice farla.
METTI IL LATTE A BOLLIRE E FORMA LA CREMA
UNISCI IL COMPOSTO AL LATTE
Appena il latte arriverà al bollore unisci il composto sempre a fiamma accesa e con un mestolo di legno o plastica (no frusta) comincia a girare.
Dopo poco noterai che tutto inizierà ad addensarsi a questo punto rimuovi la buccia di limone e fai continuare ad addensare ma non troppo.
Noterai che si formeranno dei grumi e crederai che tutto sia sbagliato, non è così, a questo punto spegni la fiamma,unisci una noce di burro(per la lucentezza) e con una frusta mescola energicamente la crema,questa fase si chiama raffinatura, vedrai che tutti i grumi scompariranno e la crema sarà bella liscia e lucida.
FASE FINALE
Quando la crema si sarà fatta fredda tirala dal frigo togli la pellicola, noterai che la crema sembrerà collosa e con la consistenza di un budino, ma non temere ora farai la seconda fase di raffiunatura, basta che mescoli energicamente con la frusta e se occorre puoi aggiungere un pochino di latte freddo per aiutarti,dopo aver fatto ques'ultima procedura la crema sarà pronta e resterà cremosa a lungo!! provare per credere!