Graffe con Patate
Si può impastare anche a mano,il procedimento non cambia.

Ingredienti

  • Per farcitura esterna

Procedimento

Condividi

Un impasto dolce lievitato, questa è una versione fatta con le patate, le Graffe! A Napoli si chiamano così!

Una sofficità unica, profumatissime e molto gustose.

Se preferisci, guarda anche le Graffe Soffici Senza Patate

Visualizzazioni: 10.566 | Visualizzazioni oggi: 7
Step 1
Segna come Completato

LESSA LE PATATE

Lessa le patate intere e con tutta la buccia in una pentola con acqua bollente, con una forchetta controlla quando sarà facilmente penetrabile vuol dire che sono pronte, ora togli la buccia e schiacciale con uno schiacciapatate. Dovrai pesarle adesso e non prima.

Step 2
Segna come Completato

FAI L'IMPASTO VERSIONE PLANETARIA

Metti la frusta a gancio,inizia inserendo nel boccale la farina setacciata le patate schiacciate e lo zucchero,Sbriciola il lievito ed inizia ad impastare lentamente.

Step 3
Segna come Completato

Aggiungi le uova e il tuorlo leggermente sbattuti,inizia con metà delle uova,fai assorbire e poi aggiungi l'altra metà e lascia impastare fino al suo assorbimento,ogni tanto ferma la planetaria e raggruppa l'impasto dai bordi per rimetterlo al centro.

Step 4
Segna come Completato

aggiungi il sale,la buccia grattugiata di arancia e i semi di bacca di vaniglia o vanillina e sempre mentre impasta aggiungi il burro morbido sempre poco alla volta.
Fai impastare ed incordare l'impasto,quando vedrai che si staccherà dalle pareti del boccale e non sarà appiccicoso vuol dire che è pronto, fai un ultima impastata a mano su un piano di lavoro forma una "palla" e mettila in una ciotola capiente,coperta di pellicola trasparente.

Step 5
Segna come Completato

VERSIONE IMPASTO A MANO

Fare una fontana unire le patate lo zucchero e le uova, inizia ad impastare,aggiungi il lievito sciolto in un po di latte e il burro, poi impastare un po ed unire il sale e gli aromi e le bucce grattugiate.Fermarsi quando l'impasto non sarà appiccicoso e sarà liscio, formare una palla e metterla in un recipiente capiente unto di olio, coperta poi di pellicola trasparente

Step 6
Segna come Completato

FASE DI LIEVITAZIONE

Riporre la ciotola con la pellicola per circa 2/3 ore fino a che l'impasto non raddoppi.
poi stendere l'impasto di uno spessore di circa 1 cm (ma non più sottile) fare le forme aiutandoti con un coppapaste, falle lievitare su un canovaccio asciutto e leggermente infarinato a temperatura ambiente per altre 3/4 ore.

puoi dargli anche una forma diversa della ciambella facendo la classica forma della graffa,arrotolando un pezzo d'impasto e poi sovrapporre le 2 estremità.

Step 7
Segna come Completato

FRIGGILE

In una pentola metti abbondante olio e portalo a temperatura non deve essere troppo calda altrimenti si bruciano esternamente, l'olio dovrebbe essere intorno al 160/165 gradi, immergi le ciambelle e lascia cuocere fino ad ottenere una bella doratura poi gira e fai dorare anche l'altro lato, infine scola su carta assorbente e poi a caldo passale in un recipiente dove avrai messo zucchero e un po' di cannella, fai aderire bene il tutto, ed è pronta da mangiare, ottima anche farcita con della cioccolata!

Recensioni Ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il modulo sottostante per scriverne una
precedente
Penne Pomodori acerbi e provola affumicata.
successivo
Involtini di Petto di pollo ripieni di prosciutto e formaggio
precedente
Penne Pomodori acerbi e provola affumicata.
successivo
Involtini di Petto di pollo ripieni di prosciutto e formaggio

Aggiungi Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • 10.566 Visualizzazioni
  • 3+4
  • 20 Persone
  • Difficile
  • olio 165 gradi

Condividila sui tuoi social:

Oppure copia e incolla questo indirizzo

Ingredienti

Cambia Dosi:
250 gr Farina 0 oppure Manitoba
250 gr Farina 00
250 gr Patate lessate Pesare dopo averle cotte e schiacciate
125 gr Burro Morbido
2 Uova
1 Tuorli
1 Buccia di Arancia Grattugiata
1 Buccia di Limone Grattugiata
100 gr Zucchero Semolato
10 gr Sale
1 bacca o 4 gr. Bacca di Vaniglia o Vanillina
12 gr Lievito Di Birra
per friggere Olio di girasole
Per farcitura esterna
Zucchero Semolato
Cannella in Polvere

Salva nelle Mie Ricette

You need to login or register to bookmark/favorite this content.