
Ingredienti
- 1 kg Cosce Ali di Pollo
PER LA MARINATURA
- qb Vino Bianco
- qb Aroma PolloO erbe miste
- qb Olio EVO
Per le patate
- 1 kg Patate
- qb Sale
- qb Pepe
- qb Rosmarino
- 500 ml Brodo
- qb Burro
Procedimento
Questa non è proprio una ricetta ma più che altro dei consigli fondamentali.
Innanzitutto devi cuocere il pollo e le patate separatamente (per gestire meglio la cottura) iniziamo dal pollo…
INIZIA A MARINARE IL POLLO
Fai alcuni tagli con il coltello alle cosce più grandi, così da facilitare la cottura interna, poi metti tutto a marinare per un'oretta con erbe miste tritate, rosmarino, sale, pepe (oppure aroma per pollo). Poi aggiungi olio evo, vino bianco e lo massaggi bene bene.
Intanto ti prepari un brodo vegetale.
LA COTTURA DEL POLLO AL FORNO
Disponi il pollo sulla teglia del forno con la pelle in su aggiungi tutta la sua marinatura che avrai filtrato precedentemente e un mezzo mestolo di brodo.
Posiziona la teglia al secondo livello partendo dall'alto, cuoci il pollo a forno ventilato per 30 min a 210 gradi poi altri 30 min a 170 poi gli ultimi 5/10 min a grill. Ogni 15 min estrai la teglia dal forno e bagna il pollo con il suo succo e un po' di brodo che avrai mantenuto caldo: questo ti servirà per il sugo piacevole e la morbidezza.
Una volta cotto lascialo fuori dal forno per 10 min coperto con carta stagnola, vedrai che non sarà secco.
PER LA COTTURA DELLE PATATE
20 min. dopo il pollo, inforna le patate, posizionandole appena sotto la teglia contenente il pollo (userai la griglia del forno).
Dopo che il pollo sarà cotto passa le patate al piano superiore e le fai cuocere a grill per 5/10 min... (ogni tanto prova con una forchetta se sono morbide, se ti sembrano cotte e il pollo deve ancora cuocere le puoi togliere e gli dai solo gli ultimi minuti a grill, se le vedi asciutte aggiungi un po' di brodo, se devono cuocere le lasci stare).
Infine aggiungi un po' di sugo del pollo alle patate e puoi servire tutto