Ingredienti
- 400 gr Scialatielli
- 300 gr Vongole
- 150 gr Funghi porcini
- qb Pomodorinicirca 7/8 pomodorini giusto per macchiarlo
- qb prezzemolo
- qb Aglio
- qb Olio EVO
- qb Vino Bianco
- qb Sale
Procedimento
Unire i sapori del mare con quelli della terra è una cosa stupenda,ma raccontiamo gli scialatielli cosa sono..
Gli scialatielli sono un formato di pasta fresca usato nella tradizione della pasta campana.
Il nome degli scialatielli si presume derivi da due parole della lingua napoletana “scialare” (godere) e “tiella” (padella). Questo tipo di pasta è tipica di Amalfi dove è nata per mano dello chef Enrico Cosentino, quando nel 1978, presentando gli scialatielli ad un concorso culinario, gli valsero il premio entremetier dell’anno.
Sono listarelle più corte degli spaghetti, più larghe e di sezione rettangolare piuttosto irregolare. Sono tradizionalmente fatti a mano, senza uova, con farina, acqua e/o latte, formaggio grattugiato, basilico fresco tritato e sale, ma vengono anche venduti come formato di produzione industriale.
(fonte wikipedia)
Prepara il sugo
Taglia i porcini a cubetti e metti da parte
Rosola in olio evo uno spicchio di aglio schiacciato,rimuovilo ed aggiungi le vongole precedentemente sciaquate per eliminare residui di sabbia e scolate,sfuma subito con il vino e poi aggiungi un mestolo di acqua di cottura,copri alza la fiamma e lascia che le vongole si aprano
Quando le vongole si saranno aperte spegni la fiamma e rimuovi il frutto al loro interno conservano solo alcune con il guscio giusto per decorazione finale,ora rimetti sulla fiamma ed aggiungi i pomodorini e i funghi porcini che hai messo da parte,un poco di acqua di cottura aggiusta di sale e lascia cuocere a fiamma bassa per 5 min.
Intanto butta la pasta e non appena sarà aldente scolala ed inseriscila nel sugo,poi a fiamma alta inizia a mantecare aggiungendo man mano un poco di acqua di cottura cosi da terminare la cottura della pasta in padella,manteca sempre ed infine aggiungi il prezzemolo tritato un filo di olio evo a crudo e salta la pasta (o manteca),ora puoi impiattare.